domenica 16 novembre 2014

Samantha Cristoforetti pronta per Futura




Ci siamo, mancano pochissimi giorni e la prima astronauta italiana metterà piede nello spazio e nella Stazione Spaziale Internazionale. 
Grazie all'esperienza con il "socialissimo" Parmitano ci siamo avvicinati molto alle missioni spaziali, e i contest per trovare il logo e il nome per la missione della nostra Samantha ci hanno dato modo di interagire direttamente con lei e di prendere dimestichezza con la scienza e tutto ciò che ci ruota intorno. 

Ormai è fissato per il 23 Novembre il lancio verso la ISS a bordo della Soyuz TMA-15M, dal ormai famosissimo cosmodromo di Baikonur.

In questi cinque mesi e mezzo di permanenza nello spazio, l'astronauta dovrà portare avanti delle ricerche scientifiche, cinque di questi saranno dedicati allo studio di vari aspetti della fisiologia umana in condizioni di assenza di peso, due effettueranno analisi biologiche su campioni cellulari portati in microgravità; verrà infine portato e sperimentato a bordo della ISS un dimostratore per un processo di produzione automatizzato per la realizzazione di oggetti 3D in assenza di gravità (stampa 3D).

Ovviamente ci chiediamo se con tutto questo da fare la nostra Italianissima astronauta troverà un po' di tempo da dedicare a noi socialissimi fans che attenderemo il suo passaggio sulle nostre teste ogni sera.

Buon lavoro Samantha

Nessun commento:

Posta un commento