lunedì 18 novembre 2013

19.28 Ora Italiana - MAVEN pronto al lancio




Alle 19.208 ora Italiana è fissato il lancio per MAVEN da Cape Canaveral, in Florida.


Il razzo vettore Atlas V è pronto ad accendere i motori sulla piattaforma 41, la partenza per qualsiasi problema potrà essere rimandata entro e non oltre il 7 Dicembre.
In caso contrario bisognerà attendere il 2016, questo perchè si sfrutta la vicinanza del pianeta rosso alla terra, per ridurre il tempo di viaggio della sonda.

Se il lancio dovesse andare a buon fine durante il periodo di tempo prescelto, dovrebbe entrare nell'orbita del Pianeta Rosso il 16 Settembre 2014.
La sonda non scenderà sulla superficie di Marte, ma dovrà orbitarci intorno per effettuare studi sull'atmosfera in previsione della prima missione umana su Marte.
Verrà realizzata una mappa ad ultravioletti e sorveglierà l'atmosfera per capirne i cambiamenti e le mutazioni per i successivi due anni..



"Maven non cercherà tracce di vita, ci aiuterà,a comprendere la storia del suo clima, e di conseguenza lo storico della sua abitabilità". Queste le parole di Bruce Jakosky, responsabile scientifico della missione che ha un valore importantissimo, sulla prossima missione su Marte. La necessità di comprendere le evoluzioni dell'atmosfera ha un valore determinante sulla decisione di inviare l'uomo su Marte.

Grazie ai rilevamenti, si potranno creare dei modelli, per capire cosa è accaduto nel passato e cosa potrebbe accadere in futuro sul pianeta.

Curiosity, Opportunity e Nasa Mars Reconnaissance Orbiter insieme a Maven raccoglieranno dati fondamentali per allargare gli orizzonti di conoscenza sulla storia di Marte, aiutandoci a comprendere la sua storia, la sua evoluzione e magari capire come si sia creato il mega effetto serra che si è impossessato del pianeta.

Vi aspettiamo quindi per guardare insieme il lancio sul canale TV della Nasa



Nessun commento:

Posta un commento