lunedì 9 settembre 2013

Aperitivo scientifico a Roma




L'osservatorio Astronomico di Roma, organizza l'aperitivo scientifico "PRIGIONERI DEL CIELO" per Venerdì 13 Settembre a partire dalle ore 19.30

Via Frascati, 33 – Monte Porzio Catone (Roma)

Il primo di una lunga serie, in quanto questo Venerdì avrà il compito di inaugurare la stagione degli aperitivi scientifici che avranno luogo ogni venerdì sera.

Se siete nei dintorni affrettatevi a prenotare perchè i posti sono limitatissimi.
Non sarà solo un semplice aperitivo, ma ci sarà anche uno spunto di riflessione su un quesito importate :
"
Si può essere prigionieri del cielo, ma avere la chiave per evadere? Questa è la domanda che ci si pone in questo appuntamento. Osservare il cielo e i suoi fantastici oggetti è un’esperienza intensa. Si può rimanere ammirati o soggiogati. Sul nostro pianeta siamo prigionieri della gravità, confinati a spostamenti molto ridotti nelle immediate vicinanze della Terra. Siamo isolati nel cosmo non avendo (ancora) evidenza di altre presenze intelligenti, malgrado la presenza di innumerevoli pianeti e sistemi planetari attorno ad altre stelle. Da buoni prigionieri abbiamo lanciato nel cosmo bottiglie con messaggi più o meno intellegibili nella speranza di essere intercettati… Come uscire da questa prigionia? Nel corso di queste astroriflessioni, tenute da Francesco Palla dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si porrà l'occhio su alcuni spunti di riflessione: questa prigionia è solo illusoria dato che disponiamo di strumenti formidabili che permettono l’evasione?"



I ricercatori accoglieranno gli ospiti e li accompagneranno nella visita alle sale storiche dedicate a Padre Angelo Secchi e Athanasius Kircher. Un gustoso aperitivo seguirà l’incontro scientifico, e sarà occasione per conversare con il relatore e lo staff di ricerca sul tema della serata.

La serata proseguirà con osservazioni celesti ai telescopi didattici e concerto blues di Daniele Marcante.


Chi è Francesco Palla: astronomo ordinario e dal 2005 al 2011 è stato Direttore dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri. I suoi campi di ricerca riguardano l'origine ed evoluzione delle stelle e dei sistemi planetari nella nostra Galassia e nell'universo primordiale; le proprietà della molecole presenti nello spazio interstellare; la ricerca di nuove stelle con telescopi infrarossi e radio. Svolge un'intensa attività di divulgazione e dal 2012 è Presidente dell'Associazione Astronomica Amici di Arcetri.


PROGRAMMA

ORE 19:30 ingresso
ORE 20:15 visita delle sale storiche
ORE 20:45 'Prigionieri del cielo'- discussione scientifica con Francesco Palla
A seguire aperitivo e concerto blues di Daniele Mercante e osservazioni al telescopio (compatibilmente con le condizioni meteo)
ORE 23:30 Fine evento

costo (incluso aperitivo e concerto): € 10,00 a persona

REGOLAMENTO

E' OBBLIGATORIA la prenotazione online sul sito
il numero di posti disponibili è limitato a 150
ritirare il ticket per l'aperitivo presso l'info point
gli orari sono indicativi e potranno subire modifiche in relazione all'affluenza ed al meteo
le osservazioni sono vincolate alle condizioni meteo; in caso di meteo avverso si potrà svolgere una visita guidata alla mostra multilediale ASTROLAB
la serata non è particolarmente adatta ai bambini; si potrà comunque richiedere una visita all'ASTROLAB per i bambini in alternativa all'incontro scientifico.


Fonte: Inaf

Prenotazione Online

Nessun commento:

Posta un commento