giovedì 1 agosto 2013

Spitzer cattura la nascita di una nuova stella


l'hanno chiamato YLW 16A, è un sistema costituito da tre stelle in fase di creazione circondate da un disco di detriti lasciati dal processo di formazione delle stelle.

E' questa l'importante scoperta fatta dagli astronomi attraverso lo Spitzer Space Telescope della NASA.

Il telescopio ha osservato attraverso gli infrarossi il sistema stellare e le sue emissioni di gas e polveri. Ulteriori osservazioni sono state effettuate tramite il NACO del Very Large Telescope in Cile


Entusiaste sono le parole di Peter Plavchan della NASA Exoplanet Science Institute e Infrared Processing and Analysis Center presso il California Institute of Technology di Pasadena, in California "Questi sistemi di stelle lampeggianti potrebbero fornire informazioni sul processo binario di creazione di una stella"


La scoperta di questo sistema, riporta alla mente la pura fantascienza di Star Wars, dove il pianeta Tatooine faceva parte di un sistema simile orbitando intorno alle due stelle. Tali sistemi si chiamano Circumbinary.

L'immagine riportata evoca l'hulahoop.
Infatti le due stella girano intorno alla terza, facendo capolino dal disco di detriti che le circonda



Fonte: P. Plavchan, T. Güth, N. Laohakunakorn, JR Parchi. L'identificazione di 93 giorni periodica variabilità fotometrica per YSO RED 16A . Astronomy & Astrophysics , 2013; 554: A110 DOI: 10.1051/0004-6361/201220747

Nessun commento:

Posta un commento