lunedì 12 agosto 2013

Perseidi, stasera il picco: dove guardare?





Il picco delle Perseidi arriva questa sera, i più fortunati saranno gli osservatori Asiatici che si trovano nella posizione migliore per godersi lo spettacolo.
Ma noi italiani avremo comunque buone possibilità di vedere una bella pioggia di fuoco.


Ma dove dobbiamo guardare?

Lo sciame apparirà accanto alla Costellazione di Perseo che sorge dopo la mezzanotte a nord-est, ma già alzando gli occhi al cielo prima si potranno osservare le Perseidi isolate che sfrecciano

Quante ne potremo vedere?

Siamo fortunati!!
Se la zona in cui ci troviamo è abbastanza buia potremo vedere dalle 60 alle 100 meterore l'ora. Ovviamente questo vale per chi abita in zone buie, per chi invece vive in zone molto illuminate ahimè vedrà calare drasticamente la percentuale.

Non saranno necessari telescopi, perchè sono perfettamente visibili ad occhio nudo, ma se volete provare a scattare delle foto, armatevi di tanta pazienza, telescopio e oculari.


E adesso qualche consiglio: Alzate gli occhi al cielo, se vedete bene la via lattea, allora siete nel posto adatto. Armatevi di coperta, buona compagnia e un buon repellente per gli insetti e potrete godervi la pioggia delle Perseidi perchè il picco abbondante arriverà poco prima dell'alba!

Nessun commento:

Posta un commento