venerdì 2 agosto 2013

Alieni: Altri avvistamenti Ufo in Italia

Il mese di Luglio sembra essere un periodo di visite e avvistamenti.

Vi mostriamo il video, dal quale i ricercatori del Cufom (Centro Ufologico Mediterraneo ) Hanno estratto immagini interessanti

Angelo Carannante, presidente del Cufom, ha dichiarato che l'avvistamento è avvenuto a Benevento, la sera del 4 Luglio, mentre erano in corso i festeggiamenti della Madonna delle Grazie, esattamente come è avvenuto per gli avvistamenti di Venezia.
Nella sua nota diffusa dichiara "Le indagini condotte hanno dato dei risultati sorprendenti - si legge nella nota del Cufom- l’oggetto quasi certamente non è un fuoco d’artificio magari residuo dello spettacolo pirotecnico conclusosi qualche minuto prima."
Si cominciano quindi ad escludere potenziali errori di visione collettiva.






Ma veniamo ai fatti.

Alle ore 00,30 circa del 4 luglio 2013, un uomo con sua figlia percorreva a piedi una strada non lontano dall’Arco di Traiano a Benevento. Erano terminati da qualche minuto i fuochi di artificio ed ogni tanto, quasi camminando all’indietro, secondo le testuali dichiarazioni del testimone, la ragazzina si rendeva conto che qualcosa di luminoso si muoveva nel cielo buio e svolazzava non lontano da loro.

Successivamente anche altre persone sono state attirate dall'oggetto in movimenti,

Riuscite a vedere qualcosa?

Ora?


Di seguito le ipotesi ufficiali diffuse dal Cofum


IPOTESI
L’analisi dei frame ci aiuta senz’altro, ma non è la stessa cosa che analizzare una foto da cui possiamo ricavare tantissimi dati quali ad esempio quelli exif. Tuttavia, mettendo insieme tutti i tasselli di questo, per noi, straordinario avvistamento, ecco di seguito cosa possiamo ipotizzare incrociando tutti i dati a nostra disposizione, quali testimonianza, immagini, analisi, casistica:
- ci sembra di poter escludere con una certa sicurezza una lanterna cinese, a nostro avviso non compatibile. Semplicemente non se ne ravvisano le caratteristiche negli elementi caratterizzanti l’oggetto: movimento, aspetto principalmente.
- ugualmente per un fuoco d’artificio. Essendoci stato poco prima uno spettacolo pirotecnico, la prima ipotesi che viene in mente, e così è stato anche per noi, è quella di un fuoco artificiale. Anche questa possibilità è stata esclusa. Infatti:
a) al momento dell’avvistamento lo spettacolo pirotecnico era terminato da diversi minuti
b) al momento dell’avvistamento non si è udito alcuno sparo. Erano le 00,30, quindi un’ ora abbastanza tarda e nel luogo dove camminavano i due testimoni non c’erano altre persone. Forse era un fuoco d’artificio sparato abbastanza lontano dal punto di osservazione? Aggiungiamo che il luogo da cui venivano sparati i fuochi artificiali è abbastanza vicino al punto dove erano situati i testimoni
c) anche a voler ammettere l’ultima ipotesi, ma non lo concediamo, abbiamo in mano un elemento decisivo: il parere di una persona molto esperta e professionista dei fuochi d’artificio. Ebbene, appena ha visionato il video, senza mezzi termini ha esclamato: “Questo non è un fuoco d’artificio". Quest’ultimo ha una sua traiettoria ascendente, che ad un punto esaurita la spinta propulsiva, precipita. Quindi, il movimento dei fuochi artificiali è del tutto inconciliabile con il bizzarro movimento di questo strano ed inusuale oggetto.
- avevamo pensato alla ISS che non muove assolutamente in questo modo ed all’analisi mostra caratteristiche ben precise. Allo stesso modo ci sembra di poter escludere aerei, elicotteri o altri velivoli convenzionali. Abbastanza lontano, nella zona del Monte Taburno, passano degli aerei perché a Napoli e quindi a poche decine di chilometri di distanza, vi è l’aeroporto di Capodichino. Invece l’avvistamento, a prescindere da quanto abbiamo detto poco sopra, è avvenuto in tutt’altra zona e la direzione non sembra quella seguita normalmente dai velivoli
- potremmo allora pensare ad un qualche volatile. Ma onestamente non riusciamo a scorgere alcun elemento che lo faccia pensare. E poi, oltretutto, come giustificare la sua lucentezza e gli scatti a zig zag? Possibile che i testimoni si siano sbagliati così clamorosamente? Quindi anche tale ipotesi lascia il tempo che trova.

- forse un qualche grosso pallone luminoso che perdeva aria dando luogo al movimento irregolare osservato? Oppure qualche infernale giocattolo venduto dalle bancarelle ivi presenti per la festa? Un nuovo giocattolino volante cinese? Se qualcuno ne conosce che si comportano nel modo che vedete nel video qui in basso, ce lo faccia sapere e soprattutto ci indichi un link dove possiamo controllare.


CONCLUSIONI

Trattasi di un vero e proprio ufo. Altre spiegazioni non ne abbiamo. Siccome sappiamo per esperienza consolidata che con gli ufo, come sempre diciamo, nulla è scontato, lasciamo aperta come sempre la porta a qualsiasi soluzione purchè convincente e non dettata da preconcetti.








Ovviamente cercheremo di fornirvi ulteriori dettagli e tenervi informati sugli sviluppi

5 commenti:

  1. quei palloncini luccicanti che vendono alle bancarelle proprio alle feste paesane?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che il video è stato accuratamente visionato penso abbiano escluso che si trattasse di palloncini.
      Per maggiore correttezza delle informazioni ho preso contatti con il CISU e il Cufom, sperando di avere maggiori dettagli e informazioni più corrette.
      Anche se ammetto, mi sembra un pò azzardata la conclusione del Cufom.

      Seguici su FB, prossimamente potrebbero esserci sviluppi.

      Elimina
  2. Ma scusa Raffa, come fanno questi a dire con certezza che si tratta di un ufo?
    Io sinceramente la trovo un pò strana la cosa.
    Questo Cufom da quanto sta in circolazione? Sono credibili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono dimenticata di firmarmi :) sono Kya

      Elimina
    2. Ciao Kya grazie per il commento.
      Sicuramente come affermazione è un pò azzardata infatti come dicevo nel commento precedente ho richiesto ulteriori pareri sia al Cufom che al Cisu, appena avrò ulteriori dettagli li inserirò sicuramente.
      Certo non siamo abituati ad affermazioni del genere soprattutto visto che la maggior parte delle associazioni per le osservazioni e la ricerca degli ufo smentiscono categoricamente ogni avvistamento.

      Cercheremo però di tenervi aggiornati, è una promessa

      Elimina