lunedì 29 luglio 2013

La Luna ci ruba il sonno

Una ricerca scientifica condotta su 33 volontari, conferma che l'avvicendarsi delle fasi lunari può disturbare il sonno e in alcuni casi rubarlo!

I volontari, sono stati controllati a vista durante le ore di sonno e i ricercatori hanno annotato tutto quanto, anche ciò che poteva sembrare insignificante.
Onde cerebrali, movimenti oculari, livelli ormonali, tutto è stato controllato con la massima meticolosità. Elettroencefalogramma e test ormonali confermano la sensazione dei volontari: durante il plenilunio si dorme di meno.
Secondo la ricerca, pare si tratti del 30% in meno di sonno rispetto alle altre fasi lunari.

Nonostante la tecnologia, la medicina e gli agi della vita moderna, il nostro orologio biologico interno è ancora ben posizionato sui movimenti lunari.

«Il ciclo lunare sembra esercitare la sua influenza sul sonno umano anche su chi la luna non la vede, e non è a conoscenza della fase lunare in corso», afferma Christian Cajochen, del Centro di cronobiologia dell’Ospedale psichiatrico dell’Università di Basilea, dove è stato condotto l'esperimento.

Secondo i ricercatori, il nostro orologio biologico è ancora ben saldo sul movimento lunare, una sorta di vecchia reminiscenza di un passato lontano.

Arduo compito attende questi scienziati, che dopo aver avuto conferma del loro primo esperimento, vogliono proseguire in questa direzione.
Vogliono studiare l'influenza della luna sul comportamento umano.
C'è forse un meccanismo neuronale che scatta e influenza il nostro comportamento durante le fasi lunari?
Siamo come forse lupi mannari nell'animo?


Esperimento decisamente interessante!
Può un sasso che orbita intorno a noi influenzare il nostro sorriso?

Possiamo solo attendere lo sviluppo di questo esperimento.

Per il momento abbiamo la conferma, che oltre a influenzare le maree, la luna ci ruba preziose ore di sonno in tutta la nostra vita.


Fonte: Current Biology l’articolo “Evidence that the Lunar Cycle Influences Human Sleep“

1 commento:

  1. Proverò a farci caso, se devo essere sincero io faccio fatica a dormire sempre.

    RispondiElimina